ALLERGIE AI POLLINI: COSA MANGIARE

ALLERGIE AI POLLINI: COSA MANGIARE

La primavera è esplosa, lo si vede da tutto il verde che ci circonda, dai fiori sbocciati, dagli uccellini che sono tornati a cantare; ma soprattutto lo si capisce dalla stanchezza cronica che ci colpisce, dalla fatica ad alzarsi al mattino, dalla gente che vediamo per strada: c’è chi è già proiettato al mare e non riesce a rinunciare a sandali e vestitini, chi invece, a fare il cambio armadio non ci pensa proprio e continua con scarponi e piumino. Infine c’è chi non smette di starnutire perché sì, è arrivata la stagione dei pollini che volteggiano liberi ed allegri nell’aria.

Nonostante tutto resta la mia stagione preferita perché il torpore che si sente è quello del risveglio, come se durante l’inverno avessimo caricato le pile e ora siamo pronti a partire, ad uscire, a farci vedere, con qualche acciacco magari, come quando si mette in moto una macchina ferma da un po’. Ma con i giusti accorgimenti possiamo procedere lisci.

Chi è allergico ai pollini conosce molto bene i sintomi del noto “raffreddore da fieno”: i pollini che entrano in contatto con la mucosa nasale scatenano una serie di reazioni che provocano il rilascio di istamina con conseguente gonfiore, arrossamento, prurito e naso che cola.

Per alleviare il problema, la natura è sempre dalla nostra parte e ci ha regalato alimenti ricchi di vitamina C, flavonoidi ed omega 3, sostanze naturali che aiutano a combattere l’effetto dell’istamina.

Tra le funzioni della vitamina C ricordiamo quella antiossidante, contribuisce alla salute di ossa ed articolazioni, ha effetti positivi sul sistema immunitario e regola la concentrazione di istamina. È importante ricordare che il nostro organismo non è in grado di produrla perciò la dobbiamo assumere con l’alimentazione. Alimenti particolarmente ricchi di vitamina C sono: ribes, rucola, broccoli, peperoni, kiwi.

I flavonoidi, ed in particolare la quercitina, hanno proprietà analoghe: contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento ed hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Ne sono particolarmente ricchi: cipolle, mele, prezzemolo, pomodoro, broccoli, legumi e lattuga.

Sembra che anche i grassi omega 3 intervengano nella regolazione dell’istamina. Come abbiamo detto in altre occasioni questi nutrienti si trovano soprattutto nel pesce ed in particolar modo in sgombro, acciughe e salmone. È risaputo però che il pesce è uno degli alimenti che causa maggiori reazioni allergiche anche a causa della sua quantità di istamina. Perciò, il consumo di pesce allo scopo di alleviare i sintomi delle allergie va controllato. La giusta quantità di omega 3 la possiamo trovare nella frutta secca, nei semi e nell’olio di semi di lino o di canapa.

Ottimi alleati in questa stagione sono il tè verde (conosciuto anche per le sue ottime proprietà antiossidanti) e l’ortica con cui si possono preparare dei decotti.

Inoltre non dimentichiamo mai di usare erbe aromatiche, aglio e cipolla in tutte le nostre preparazioni.

Eccovi allora un esempio di come può essere una giornata tipo:

Colazione Yogurt con kiwi e cereali
Spuntino Noci e nocciole
Pranzo Riso bollito con broccoli e peperoni spadellati
Spuntino Tè verde con una fetta di pane e marmellata di ribes
Cena Sgombro al forno con erbe aromatiche e capperi

In generale, è importante variare tutti gli alimenti, soprattutto frutta e verdura così preziosi per l’apporto sia di vitamine sia di sali minerali che ormai abbiamo iniziato a conoscere un po’ meglio.

Non solo, è altrettanto fondamentale alternare anche le fonti proteiche, i legumi in questo caso sono nostri ottimi alleati, ci permettono di mantenerci leggeri e non sovraccaricare il nostro corpo dell’istamina contenuta nel pesce.

Per chi dona il sangue è importante tenere a bada le allergie, e in questo caso mi riferisco a tutti i tipi di allergie, perché ci possono essere vari gradi di sospensione alla donazione. Perciò se siamo in un caso intermedio, fare attenzione all’alimentazione può darci una mano a prevenire tutti i sintomi e a continuare a donare senza nessun problema!

Buon appetito e buon dono!

Posted in: