I tipi donazione

Quanti tipi di donazione esistono? Ed in cosa differiscono? Ecco l’elenco con una breve descrizione.

Donazione di Sangue

La tecnica più consolidata e veloce, consiste nel prelevare il sangue intero in appositi contenitori (sacche). La durata di tale prelievo è di circa 10 minuti.

In un secondo tempo i suoi elementi (plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) vengono separati attraverso un procedimento detto “frazionamento”. L’intervallo tra una donazione di sangue intero e l’altra non deve essere inferiore a 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 nell’uomo e a 2 nelle donne in età fertile.

Plasmaferesi

La plasmaferesi è la donazione del solo plasma (così da non impoverire il donatore) mediante procedimento di separazione o di filtrazione che avviene durante la stessa seduta di prelievo con immediata restituzione della parte corpuscolata (globuli e piastrine) al donatore. Si possono prelevare fino a 650 ml di plasma per singola donazione e, se inseriti in un programma di plasmaferesi continuativa si può effettuare una seduta ogni 14 giorni.

I requisiti di idoneità dei donatori di plasma sono uguali a quelli della donazione di sangue intero, anche se la plasmaferesi in realtà rappresenta una pratica più tollerata da tutte quelle persone che, come le donne in età fertile, hanno valori di emoglobina e numero di globuli rossi ai limiti inferiori alla norma; per questo motivo queste componenti vengono restituite al donatore durante la stessa seduta, che dura poco più di mezz’ora.

Il plasma raccolto viene immediatamente congelato per essere utilizzato entro 12 mesi. Dal plasma verranno estratte mediante frazionamento industriale albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione.

Donazione multipla di emocomponenti

Grazie all’impiego di separatori cellulari è oggi possibile effettuare anche donazioni multiple di emocomponenti, come ad esempio una plasmapiastrinoaferesi (donazione di plasma e piastrine), una eritroplasmaferesi (donazione di globuli rossi e plasma), una eritropiastrinoaferesi (donazione di globuli rossi e piastrine), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una donazione di 2 unità di globuli rossi.

L’elenco completo dei volumi minimi e massimi per ciascuna tipologia di donazione è contenuto nell’allegato V parte A del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

(immagini avis.it)