L’UOVO

Mancano pochi giorni a Pasqua, già da un po’ di tempo vediamo nei negozi e nei supermercati le uova di cioccolato di ogni colore e di ogni dimensione. C’è chi inizia a preparare cestini di uova colorate da portare al pic nic di Pasquetta. Le nostre tavole si stanno riempiendo di verdure come asparagi, zucchine e tutte le erbette spontanee che ben si prestano ad abbinamenti con le uova.

Possiamo allora esimerci dal parlare di questo favoloso alimento? Direi proprio di no.

Dal punto di vista biologico l’uovo è una cellula, quello di gallina è così grande che dà sufficiente nutrimento anche a noi.

Nell’uovo distinguiamo nettamente 3 parti:

  • Guscio
  • Albume
  • Tuorlo

Il guscio è ricco di calcio e permette il passaggio di aria all’interno.

L’albume è formato dal 90% di acqua, il resto è dato da proteine, vitamina B2, glucosio e qualche minerale. Tra le proteine presenti ce ne sono alcune che hanno proprietà enzimatica come l’avidina: questa proteina si lega alla vitamina B e ne impedisce l’assorbimento, la cottura fa perdere questa proprietà alla proteina pertanto cuocendo le uova evitiamo il rischio di malassorbimento della vitamina B.

Il tuorlo invece è il responsabile dei tre quarti dell’apporto calorico totale e qui sono presenti tutti i grassi. La metà dei grassi è composta da acido oleico (sì, proprio quello presente nell’olio di oliva), troviamo anche acido palmitico e acido stearico. È presente un elevato contenuto di colesterolo pari circa al 90% del nostro fabbisogno giornaliero. Infine troviamo la leucina e la colina, nutriente necessario per l’integrità delle nostre membrane cellulari. Il colore giallo-arancione è dato da sostanze antiossidanti. Infine sono presenti anche vitamina B1, vitamina A, ferro e fosforo.

Dopo questo lungo elenco di nutrienti, come ci comportiamo con le uova?

Come abbiamo visto i grassi, a differenza dei grassi degli altri alimenti di origine animale, sono grassi monoinsaturi e polinsaturi come quelli presenti negli oli vegetali e considerati salutari per il nostro organismo.

Il contenuto di colesterolo è molto elevato: due uova ci farebbero sforare molto facilmente il fabbisogno giornaliero. A questo punto è importante ricordare la presenza delle lecitine che potenziano l’attività delle HDL (quello che conosciamo come colesterolo buono!).

Gli antiossidanti del tuorlo tendono ad accumularsi nella retina dell’occhio e sembra che un consumo adeguato di questi nutrienti riduca il rischio di cataratta e degenerazione muscolare.

Riguardo il loro consumo se ne sentono di tutti i colori: chi sostiene che si debbano bandire del tutto, un articolo recente invece invita al consumo di 12 uova alla settimana.

Come sempre la via di mezzo è una buona abitudine.

Bisogna però farci molta attenzione perché sono un alimento insidioso: li troviamo in molte preparazioni come creme e maionese ed anche in dolci, gelati, merende. Un elevato consumo di questi alimenti ci porterà ad un elevato consumo anche di uova.

Ultima raccomandazione: facciamo attenzione a che tipo di uova acquistiamo perché sono il ricettacolo di tutto quello che mangia la gallina. Perciò leggiamo molto bene l’etichetta, la prima cifra ci indica qual è il tipo di allevamento da cui proviene e ci potrebbe essere sufficiente per avere una prima idea sul tipo di uovo che stiamo acquistando:

  • “0”: indica allevamento di tipo biologico, che utilizza mangimi e foraggi provenienti da agricoltura biologica e in cui gli animali razzolano liberamente all’aperto.
  • “1”: indica allevamento all’aperto. In questo caso le galline possono girare libere per una parte della giornata e deporre le uova nei pagliericci oppure sul terreno in un ambiente esterno loro destinato.
  • “2”: indica allevamento a terra. Gli animali si muovono liberamente in un ambiente chiuso e depongono le uova per terra, sulla lettiera o nei nidi.
  • “3”: indica allevamento a batteria, o in gabbia. Qui non si ha alcuna libertà di movimento e le uova vengono deposto sul fondo della gabbia stessa.

Le cifre seguenti indicano il paese di provenienza e identificano l’allevamento.

Le uova sono un alimento prezioso ricco di nutrienti indispensabili al nostro benessere, non facciamole mancare sulle nostre tavole soprattutto in questi giorni in cui portano colore ed allegria! E come sempre scegliamole di ottima qualità.

Posted in: