LA PROVA COSTUME È ALLE PORTE

La bella stagione è iniziata, c’è voglia di stare fuori al sole e sì, l’ansia per la temutissima (un po’ troppo per i miei gusti) prova costume sta iniziando a fare capolino tra i nostri pensieri.

State cercando la dieta miracolosa? Siete assaliti dai morsi della fame perché siete al terzo giorno del percorso detox?

Ho per voi una buona e una cattiva notizia. Quella cattiva è che la dieta miracolosa non esisite; quella buona è addirittura fantastica: mollate tutto quel detox, non serve a niente, e andate a mangiare. Per rimettervi in forma, o per restarci, dovete seguire queste semplici regole che non mi stancherò mai di ripetere.

  1. Mangia 5 volte al giorno. Spesso abbiamo l’idea che saltare i pasti, e quindi mangiare meno, ci faccia dimagrire più in fretta. Non c’è niente di più sbagliato. Se tra i pasti principali (colazione, pranzo e cena) inseriamo due spuntini, arriveremo a tavola con meno fame e diminuirà così la probabilità di abbuffate o di stuzzicare prima ancora di mettersi a tavola.
  1. Fai il carico di frutta e verdura. Mai come in primavera ed estate abbiamo abbondanza e varietà di vegetali, che, oltre ad esserci utili per tutti i loro nutrienti di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, sono dei fantastici spezza fame. Possono essere degli ottimi spuntini, ricchi di acqua, fibra e poche calorie, inoltre danno volume anche ai pasti principali. Non facciamoli mai mancare a tavola!
  1. Preferisci cereali integrali. I carboidrati sono un pilastro della dieta mediterranea, abbiamo già avuto occasione di ribadire il loro ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Cerchiamo di preferire, per quanto possibile, ai farinacei, dei cereali in chicchi ed integrali. Saranno sicuramente più nutrienti e ci sazieranno di più rispetto a prodotti raffinati.
  1. Varia il più possibile gli alimenti. E questo non vale solo per frutta e verdura ma anche per il tipo di proteine. È da preferire sicuramente il pesce azzurro, seguito da carne bianca e rossa, non dimentichiamoci di uova e formaggio (preferibilmente una volta a settimana). Se poi riuscissimo ad introdurre i legumi nella nostra giornata alimentare allora il gioco è fatto!
  1. Preferisci grassi vegetali. I grassi animali sono quelli saturi, quelli che se assunti in abbondanza ci fanno sballare i valori di colesterolo e trigliceridi. Gli oli vegetali invece in qualche misura ci aiutano a contrastare la formazione di colesterolo cattivo. Li troviamo, non solo nell’olio d’oliva, ma anche nella frutta secca: noci, nocciole, mandorle, ecc. Usiamola come spuntino o come accompagnamento alle nostre insalatone.
  1. Bevi tanta acqua. La temperatura aumenta, sudiamo tutti un po’ di più e perciò abbiamo bisogno di maggiori quantità d’acqua per reintegrare. Il nostro corpo ha bisogno di acqua per funzionare bene, non possiamo pensare ad un dimagrimento senza la corretta quantità di acqua. Ricordiamoci però che alcolici e bibite gasate non hanno la stessa funzione, al contrario! Sono ricche di calorie vuote senza alcun nutriente.
  1. Cucina. Quando facciamo la spesa non compriamo piatti pronti, prendiamo alimenti semplici e regaliamoci del tempo per cucinarli per noi o per la nostra famiglia. Prendiamoci cura di ciò che mangiamo, ne beneficerà la nostra salute. Lo sapevate che alla base della piramide alimentare c’è la convivialità? Per lo stesso motivo non ha senso evitare cene con amici, aperitivi; dieta non è sinonimo di restrizione forzata ma di equilibrio. Sta a noi darci una misura.
  1. Non escludere nessun alimento, non ridurre drasticamente le porzioni. A meno di intolleranze o allergie diagnosticate non ha nessun senso eliminare dalla propria alimentazione un alimento o un nutriente, il nostro corpo ha bisogno della giusta quantità di cibo (non troppo, non troppo poco) e di una grandissima varietà di nutrienti.
  1. Fai attività fisica e stai all’aria aperta più che puoi! Riprendere il contatto con la natura ed il proprio corpo è il primo passo per capire cosa ci fa stare davvero bene.
  1. E la cosa più importante di tutte… siamo tutti diversi ed è questo il nostro bello. Impara a conoscere il tuo corpo e a piacerti così come sei, non potrà che andare meglio! 

Sembrano regole banali ma sono le uniche, se applicate con costanza e regolarità, che ci faranno trovare il nostro peso forma e ci faranno sentire alla grande non solo in estate.

Proviamoci!

Posted in: