Ormai lo abbiamo capito, le vacanze quest’estate saranno un po’ diverse dal solito. Riscopriremo i nostri territori, probabilmente non ci sposteremo molto e faremo tante più gite in giornata.
La domenica non sono l’unica ad andare a camminare in montagna & co.: lungo il tragitto trovo ciclisti di ogni tipo – con bici da corsa, mountain bike, e-bike, camminatori pro e camminatori della domenica.
Un regalo prezioso che ci sta dando questo anno terribile è questa particolare estate: c’è un sole limpido, l’aria è tersa, c’è un’arietta piacevole che neanche i più pigri possono rimanere a casa.
Che sia montagna o mare una cosa che mi chiedete spesso è: cosa posso portarmi da mangiare senza pasticciare troppo?
Come sempre le soluzioni sono tante e sono anche sfiziose, basta organizzarsi e dedicare del tempo alla preparazione del nostro pranzo al sacco.
Eccovi delle idee per portarvi dei pasti equilibrati e sostanziosi, se andiamo a camminare abbiamo bisogno di energia, mica di due foglie di insalata!
- Panino
Il panino viene spesso demonizzato, invece può essere un valido sostituto di un pasto. Dobbiamo solo fare attenzione al tipo di pane e alla farcitura.
Cerchiamo di scegliere pane comune preferibilmente integrale, evitiamo il pane condito. Per la farcitura possiamo usare affettato, formaggio, uova, petto di pollo, tanta verdura fresca, magari qualche sottaceto o sott’olio. Se ci piacciono le salse preferiamo la senape: è molto meno calorica e grassa della maionese.
- Pizza muffin o muffin salati
Siamo abituati ad associare ai muffin un sapore dolce, possiamo prepararli anche salati conditi con mozzarella e pomodoro, oppure olive, zucchine e tutta la verdura che ci piace di più. Se li insaporiamo con delle erbe aromatiche saranno ancora più buoni. Sono anche un pasto simpatico e facile da portare nello zaino.
- Insalata di cereali
Un’altra pietanza comoda da portare è l’insalata di riso, condita nei modi che preferiamo. Oltre al riso possiamo usare anche altri cereali in chicco come orzo, farro, avena o un mix di tutto. Sono molto pratici perché mantengono meglio la cottura rispetto alla pasta e basta avere con sé la ciotolina e un cucchiaio ed il gioco è fatto.
- Polpettine di legumi
Un altro pasto sostanzioso e facile sono le polpette, un’alternativa veloce e gustosa a quelle di carne sono le polpette di legumi: si tratta di legumi bolliti e passati al mixer a cui vengono aggiunti un po’ di pan grattato, spezie, verdure ed erbette aromatiche.
Come accompagnamento possiamo portare una vaschetta di verdura: pomodori, cetrioli, carote che possiamo tranquillamente sgranocchiare e della frutta per completare il nostro pasto.
Ultima cosa che non può mancare durante una camminata è la ricarica! Un piccolo dolcetto ce lo possiamo concedere e ci posso scommettere, nello zaino di un camminatore non mancano mai la borraccia con l’acqua e la barretta di cioccolato!
Ed ora non ci resta che decidere la prossima meta, riempire lo zaino e partire!
Buona estate e buone vacanze!