LE GITE DELLA DOMENICA E I PRANZI AL SACCO

  1. LE GITE DELLA DOMENICA E I PRANZI AL SACCO

Ormai lo abbiamo capito, le vacanze quest’estate saranno un po’ diverse dal solito. Riscopriremo i nostri territori, probabilmente non ci sposteremo molto e faremo tante più gite in giornata.

La domenica non sono l’unica ad andare a camminare in montagna & co.: lungo il tragitto trovo ciclisti di ogni tipo – con bici da corsa, mountain bike, e-bike, camminatori pro e camminatori della domenica.

Un regalo prezioso che ci sta dando questo anno terribile è questa particolare estate: c’è un sole limpido, l’aria è tersa, c’è un’arietta piacevole che neanche i più pigri possono rimanere a casa.

Che sia montagna o mare una cosa che mi chiedete spesso è: cosa posso portarmi da mangiare senza pasticciare troppo?

Come sempre le soluzioni sono tante e sono anche sfiziose, basta organizzarsi e dedicare del tempo alla preparazione del nostro pranzo al sacco.

Eccovi delle idee per portarvi dei pasti equilibrati e sostanziosi, se andiamo a camminare abbiamo bisogno di energia, mica di due foglie di insalata!

  1. Panino

Il panino viene spesso demonizzato, invece può essere un valido sostituto di un pasto. Dobbiamo solo fare attenzione al tipo di pane e alla farcitura.

Cerchiamo di scegliere pane comune preferibilmente integrale, evitiamo il pane condito. Per la farcitura possiamo usare affettato, formaggio, uova, petto di pollo, tanta verdura fresca, magari qualche sottaceto o sott’olio. Se ci piacciono le salse preferiamo la senape: è molto meno calorica e grassa della maionese.

  1. Pizza muffin o muffin salati

Siamo abituati ad associare ai muffin un sapore dolce, possiamo prepararli anche salati conditi con mozzarella e pomodoro, oppure olive, zucchine e tutta la verdura che ci piace di più. Se li insaporiamo con delle erbe aromatiche saranno ancora più buoni. Sono anche un pasto simpatico e facile da portare nello zaino.

  1. Insalata di cereali

Un’altra pietanza comoda da portare è l’insalata di riso, condita nei modi che preferiamo. Oltre al riso possiamo usare anche altri cereali in chicco come orzo, farro, avena o un mix di tutto. Sono molto pratici perché mantengono meglio la cottura rispetto alla pasta e basta avere con sé la ciotolina e un cucchiaio ed il gioco è fatto.

  1. Polpettine di legumi

Un altro pasto sostanzioso e facile sono le polpette, un’alternativa veloce e gustosa a quelle di carne sono le polpette di legumi: si tratta di legumi bolliti e passati al mixer a cui vengono aggiunti un po’ di pan grattato, spezie, verdure ed erbette aromatiche.

Come accompagnamento possiamo portare una vaschetta di verdura: pomodori, cetrioli, carote che possiamo tranquillamente sgranocchiare e della frutta per completare il nostro pasto.

Ultima cosa che non può mancare durante una camminata è la ricarica! Un piccolo dolcetto ce lo possiamo concedere e ci posso scommettere, nello zaino di un camminatore non mancano mai la borraccia con l’acqua e la barretta di cioccolato!

Ed ora non ci resta che decidere la prossima meta, riempire lo zaino e partire!

Buona estate e buone vacanze!

Posted in: