LA RICETTA PER IL RIENTRO DALLE VACANZE

Anche voi, come me, in vacanza vi siete lasciati tentare da qualche colazione un po’ troppo abbondante, un dolcino in più e avete assaggiato tutte le prelibatezze che vi sono capitate sotto mano?

Beh, le vacanze sono fatte anche per questo: si stacca la spina con tutto, si sta all’aria aperta, ci si muove e… si mangia qualcosa in più. È quasi inevitabile.

Così come è inevitabile lo sconforto che ci prende il primo giorno di lavoro. Cerchiamo però di fare tesoro dell’energia che abbiamo accumulato e, un po’ come se fosse l’inizio di un anno nuovo, ripartiamo con nuovi obiettivi e rimettiamoci in forma – o miglioriamola!

Ed è per questo che ho la ricetta giusta per voi (noi), con pochi e semplici ingredienti.

Così come dobbiamo diffidare dagli alimenti che hanno liste di ingredienti troppo lunghe ed elaborate, allo stesso modo dobbiamo tenerci alla larga da chi ci promette risultati immediati per i quali bisogna complicarsi parecchio la vita.

Eccola qui!

Ingredienti per tutti:

  • Corretta alimentazione (almeno 6 giorni a settimana).
  • Attività fisica (leggera, ogni giorno; più sostenuta 2-3 volte a settimana).
  • Costanza (quotidiana).
  • Pazienza q.b.

Preparazione:

Evitiamo di cercare diete miracolose, diete detox, diete del limone e del minestrone, quelle del gruppo sanguigno e qualsiasi altra cosa che non sia un’alimentazione equilibrata.

Se mi seguite da un po’, mi avrete sicuramente sentito dire quanto sia importante suddivedere la giornata in 5 pasti, consumare 5 porzioni di frutta e verdura, prediligere i carboidrati complessi, ridurre gli zuccheri semplici, consumare proteine anche vegetali e non solo animali e variare il più possibile gli alimenti. Insomma come prima cosa è fondamentale non avere un’alimentazione monotona. E fino a qui ci siamo.

Quando rientramo dalle vacanze però il nostro frigo e la nostra dispensa non ci sono di aiuto, sono vuoti e di sicuro non abbiamo lasciato nessun cibo fresco in casa in nostra assenza. Allora la prima mossa da fare è organizzare la lista della spesa (se avete dubbi rileggete l’articolo del 15 gennaio 2018!).

Se oltre ai souvenir, alle foto e alle cartoline ci siamo portati a casa qualche chiletto di troppo cerchiamo di riempire il carrello con frutta e verdura e, ad ogni pasto, cerchiamo di mangiarne un po’ di più in modo che sali minerali e vitamine rimettano in moto il nostro organismo e la nostra forza di volontà.

Se abbiamo esagerato con carne e condimenti, lasciamo spazio a pesce, legumi e cereali e riduciamo il consumo di carni rosse e grasse ed affettati.

Acquistiamo cibi colorati, spezie (che magari abbiamo scoperto in viaggio) e alimenti nuovi così da avere stimoli positivi e rendere il momento del pasto un momento piacevole, di novità e stupore.

Tra gli ingredienti, una cosa fondamentale è la pazienza. Sia che dobbiamo perdere qualche chilo o che dobbiamo ritrovare il nostro tono muscolare, non poniamoci degli obiettivi che non riusciremo mai ad ottenere, se non in un lasso di tempo troppo grande.

Se ci poniamo dei piccoli obiettivi raggiungibili saremo sicuramente più invogliati a continuare il nostro percorso, la nostra autostima ne risentirà postivamente e il nostro modo di mangiare non sarà sicuramente una restrizione.

Per questo motivo non buttiamoci in palestra a capofitto, iniziamo gradualmente. Già riprendere le attività di tutti i giorni, riprendere la solita routine, sentire la sveglia che suona ci portano via tante energie. Quelle che ci restano dosiamole bene per il tempo libero che sì, prevede l’attività fisica ma anche piccoli momenti di relax.

Ed ora veniamo all’annosa questione: rinnovo abbonamenti in palestra, piscina, yoga… qual è lo sport migliore da praticare? Se non siamo atleti professionisti la migliore attività sarà quella che ci piace di più e che perciò faremo più a lungo e con un bel sorriso stampato in faccia. Perciò se non riusciamo a resistere alla piscina o vogliamo diventare ballerine classiche oppure abbiamo bisogno di scaricare la tensione e il corso nuovo in cui si salta e si suda tantissimo in palestra è quello che fa per noi, non esitiamo ed iscriviamoci! Non c’è questione di tempo che tenga, due ore alla settimana si trovano! E negli altri giorni camminiamo il più possibile, tiriamo fuori la bici e cerchiamo di usare qualche volta in meno la macchina.

Una volta che ci siamo organizzati alimentazione, obiettivi ed attività fisica, condiamo tutto con la giusta dose di costanza! Nessuno potrà più fermarci.

E tra tutti gli impegni nuovi, non dimentichiamo di conservare le ottime buone abitudini come quella di andare a donare il sangue!

Buon rientro a tutti!

Posted in: