IL CIBO DEL BUONUMORE

Ognuno di noi in momenti di sconforto o di stress si è ritrovato a rifugiarsi nel proprio cibo preferito. Sia che lo facciamo in modo consapevole, sia che si attivi il pilota automatico, il cibo è spesso un rifugio nei momenti difficili.

Cercare conforto nel cibo può assumere il significato di riempire qualche vuoto che non sappiamo in che altro modo colmare. Alcuni cibi però hanno davvero un effetto benefico sul nostro umore.

Ormai lo sappiamo bene come anche l’umore sia regolato da neurotrasmettitori – sostanze chimiche che regolano le funzioni dell’organismo in risposta a determinati stimoli.

Uno di questi è la serotonina conosciuta anche come “l’ormone della felicità”, tra le sue funzioni c’è anche quella di regolarizzare il tono del nostro umore.

Un altro è la dopamina che interviene nel controllo dei muscoli, la regolazione del sonno e dell’umore.

Se ve lo scrivo è perché con la nostra alimentazione possiamo favorire la presenza di questi ormoni e la loro azione.

È ovvio che non è sufficiente inserire ogni tanto gli alimenti che vi elencherò di seguito ma è necessario che l’alimentazione sia equilibrata e il nostro stile di vita corretto, perciò è indispensabile anche la costante attività fisica che, ormai lo sappiamo bene, ci aiuta a mantenere ad uno stato ottimale le nostre funzioni fisiologiche.

Inoltre è necessario non sottovalutare problemi dell’umore che richiedano l’intervento di un professionista e/o di una terapia farmacologica.

Gli alimenti che ci possono venire in aiuto sono:

  • Avena
  • Carboidrati complessi
  • Ceci
  • Cioccolato fondente
  • Banane
  • Noci
  • Salmone
  • Uova
  • Latte e yogurt
  • Carni bianche
  • Frutta e verdura.

Che cos’hanno in comune?

Cibi ricchi di proteine – Le proteine sono costituite da aminoacidi, due dei quali sono fondamentali per la sintesi della dopamina: tirosina e fenilalanina.

Ecco perché è importante che nella nostra dieta ci sia la giusta quantità di carne bianca, uova, formaggi e legumi.

Cibi poveri di grassi saturi – sembra che interferiscano con la regolazione della dopamina a livello cerebrale. Per questo motivo è preferibile la carne bianca e le proteine di origine vegetale.

Carboidrati complessi – contengono triptofano, un aminoacido essenziale (che non viene prodotto dal nostro organismo) da cui viene sintetizzata la serotonina. I carboidrati complessi vengono poi assorbiti più lentamente facendo in modo che il livello di energia sia costante.

Cibi ricchi di vitamine – nutrienti fondamentali per far funzionare al meglio il nostro organismo.

E se questo non dovesse avervi convinti a sufficienza, una corretta alimentazione ci aiuta a mantenere anche un microbiota sano. I batteri che popolano il nostro intestino sono i primi resposabili della digestione e del corretto assorbimento dei nutrienti. Ma non solo, numerosi studi hanno dimostrato come il nostro microbiota intervenga anche nell’equilibrio ormonale.

Insomma, quando si parla di alimentazione si parla sempre di equilibrio, non è mai un alimento da solo a risolvere i nostri problemi, bensì l’insieme di tutto quello che mangiamo e come decidiamo di vivere. In questi giorni in cui è più facile lasciarsi prendere dallo sconforto abbiamo un motivo in più per controllare e bilanciare la nostra alimentazione.

Posted in: