IL DECALOGO PER ORGANIZZARE LA DISPENSA

Anche una cosa normale come fare la spesa di questi tempi è diventata un po’ più complicata, non possiamo più andare al supermercato con la frequenza di prima e se possiamo cerchiamo di andare in un solo negozio dove troviamo più cose possibili.

Per questo motivo, ancora una volta, voglio parlarvi dell’importanza della lista della spesa e vi propongo il mio personalissimo decalogo per avere la dispensa sempre al completo. Siete pronti?

  1. Programmare in anticipo.

Come tutte le cose ben fatte anche la spesa va pensata e ragionata. Perciò muniamoci di carta e penna, prendiamoci il tempo necessario e, se ci sono altre persone con noi in casa, cerchiamo di coinvolgere tutti nella scelta degli alimenti. In questo modo saremo sicuri di soddisfare tutti i gusti e garantire la giusta varietà.

  1. Fare lo schema settimanale.

Una volta che abbiamo preso carta e penna possiamo disegnare una semplice tabella con 7 colonne e 4 righe. Le colonne corrispondono ai giorni della settimana, le righe ai pasti della giornata (colazione, spuntini, pranzo e cena). In questa griglia incastreremo tutti i nostri alimenti. Ricordiamo che non dobbiamo essere così fiscali, una volta definito cosa mangeremo mercoledì prossimo saremo sempre liberi di cambiare i giorni, scambiare le caselle. Lo schema ci permette di avere un’idea di quanto comprare di ciascun alimento in modo da non avere né troppo né troppo poco.

  1. Non farsi mai mancare frutta e verdura.

Ad ogni pasto ricordiamoci di inserire frutta e verdura fresche. Ora più che mai dobbiamo assumere questi alimenti tanto preziosi sia per il loro contenuto di fibra che di micronutrienti. Lo abbiamo notato tutti, il contapassi segna al massimo un centinaio di passi al giorno, questo non aiuta il nostro intestino. Alimenti ricchi di fibra e la giusta quantità di acqua possono venirci in aiuto.

  1. Oltre alla pasta esistono altri cereali.

Quanto ci piacciono i primi? Li mangeremo ogni giorno, ed è giusto così. Uno dei due pasti principali della giornata di solito è un piatto di pasta. Ricordiamoci che esistono molti altri cereali che possiamo alternare alla pasta: orzo, farro, riso ma anche grano saraceno, quinoa, bulgur.

  1. I legumi dove li mettiamo?

I legumi devono essere sempre presenti nella nostra dispensa e la buona notizia è che li possiamo trovare freschi ma anche quelli secchi e quelli in barattolo svolgono degnamente il loro ruolo e possono salvare qualche pasto se ci troviamo a corto di carne o pesce. Due barattoli di piselli, fagioli, ceci, lenticchie prendiamoli sempre in più.

  1. E le altre proteine?

Se mi leggete da un po’ questo punto lo potete saltare perché lo sapete già! Ripassino: preferiamo il pesce, meglio se azzurro (2-3 volte a settimana), la carne 2 volte, uova e formaggio una. In questi giorni è molto probabile che questa sia la prima regola che salta, la cosa più importante è cercare di variare e soprattutto alternare i pasti tra pranzo e cena. Quando riusciremo a fare la spesa con più frequenza torneremo a rispettare anche questa.

  1. Snack e merendine.

Semplice! Snack, merendine, bibite evitiamo di acquistarli. In questo modo a casa non cederemo alla tentazione. Questi sono alimenti che generalmente mangiamo per gola e senza prestarci attenzione, se ci facciamo caso non sono neanche così buoni. Approfittiamo del periodo per imparare ad eliminarli dalla nostra dieta.

  1. Gli sfizi.

Qualche sfizio però ce lo dobbiamo concedere, è normale ed umano avere qualche sbalzo d’umore e sappiamo bene quanto il cibo ci possa venire in aiuto. Il cibo ci aiuta ancora di più se ci prendiamo del tempo per pensarlo, prepararlo e assaporarlo altrimenti si tratterebbe solo di riempirsi la pancia. Prendiamoci del tempo per preparare un dolce, una pizza, uno snack sfizioso, sarà sicuramente più buono – e sano –  di qualsiasi snack già pronto confezionato. E poi, volete mettere il profumo che sprigiona un dolce fatto in casa?

  1. Nuovi gusti

Può capitare di ritrovarsi a mangiare più o meno sempre le stesse cose perché non troviamo sempre tutto quello che desideriamo. Allora per cambiare, per sperimentare possiamo giocare con le spezie e con gli aromi, con le composizioni e coi colori. Se prepariamo del pollo al curry o del pollo al limone ci sembrerà di mangiare cose totalmente diverse!

  1. I surgelati

I surgelati possono venirci in aiuto proprio per il loro tempo di conservazione. E vanno benissimo. Stiamo solo attenti a prendere prodottti surgelati naturali senza condimenti aggiunti. Ormai lo abbiamo capito, il condimento è meglio se lo aggiungiamo noi.

Insomma, cucinare piatti sani, colorati e profumati può esserci di grande aiuto, significa prenderci cura di noi e della nostra famiglia. Trattarci bene è il primo passo per stare meglio in questo periodo pieno di stress.

E se avete la fortuna di avere un giardino o una piantina sul balcone, prendete un fiorellino e mettetelo in tavola, vi strapperà sicuramente un sorriso.

State al sicuro a casa, prendetevi cura di voi e fate le torte!

Ci rivedremo presto.

Posted in: