LE ALBICOCCHE

È proprio vero che la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno in ogni periodo dell’anno. Sta a noi saper sfruttare al meglio tutti i suoi doni e farne tesoro.

Oggi parliamo di albicocche, un frutto gustoso e dissetante che troviamo da maggio fino a fine agosto sulle nostre tavole e soprattutto sugli alberi – basta alzare lo sguardo quando camminiamo per strada ed in campagna.

È un frutto prezioso perché è ricco di nutrienti che possono essere nostri alleati:

  • Carotenoidi: ci aiutano a proteggere la pelle dalle radiazioni UV ed in particolare il licopene che ha azione antiossidante, protegge le cellule dall’invecchiamento impedendo l’ossidazione del colesterolo LDL.
  • Vitamina C: ha azione antiossidante e aiuta ad assorbire il ferro.
  • Sali minerali come ferro, potassio, fosforo, sodio e calcio: questi elementi sono fondamentali in questo periodo in cui il nostro organismo tende a perderne di più attraverso la sudorazione. Le albicocche diventano così ottimi integratori naturali contro la spossatezza.
  • Acqua e fibre: aiutano la regolarità intestinale.
  • Sorbitolo: se assunte in quantità eccessive le albicocche possono avere una lieve azione lassativa dovuta alla presenza di questo zucchero.

Sono degli alimenti davvero eclettici, in cucina li possiamo usare in tantissime preparazioni.

È chiaro che mantengono al meglio le loro proprietà nutritive se mangiate fresche e crude ma a chi non piace la marmellata di albicocche? Sento ancora il profumo che c’è in cucina dalla mia nonna quando la prepara e me ne dà una tazzina bollente a cui non so resistere ed ogni volta mi scotto la lingua! Vogliamo parlare della crostata con questa marmellata?

I succhi di frutta all’albicocca sono i preferiti tra i bambini – mi raccomando controlliamo sempre che non ci siano troppi zuccheri aggiunti e nessun tipo di additivi e conservanti.

Come prima cosa quando pensiamo a come preparare le albicocche pensiamo a dei dolci: abbiamo già menzionato la crostata che può essere fatta sia con la marmellata che con le albicocche fresche, possiamo fare anche dei semifreddi, dei sorbetti, delle torte morbide ed anche il crumble. Se usiamo le albicocche disidratate possiamo preparare il pane con albicocche e noci da mangiare a colazione. Insomma possiamo proprio sbizzarrirci con i dolci – che vi consiglio sempre di consumare a colazione e con moderazione.

Il loro gusto delicato si presta anche ad ottimi abbinamenti con piatti salati. Penso che imparare ad usare degli alimenti al di fuori del loro solito impiego in cucina sia di grande aiuto per mantenere una dieta varia ed equilibrata, per non mangiare sempre le solite cose e anche per rallegrare un po’ i nostri piatti. Per questi motivi vi lascio delle idee che coloreranno e insaporiranno i vostri piatti estivi:

  • Cous cous con petto di pollo, albicocche e mandorle.
  • Torta salata con caprino ed albicocche.
  • Spiedini di maiale con albicocche e salvia.

E come ultimo consiglio potete usarle per preparare delle acque aromatizzate da bere nelle calde giornate estive da usare come integratori di sali minerali. Un fantastico abbinamento è quello con i mirtilli ed il rosmarino.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e raccomandarvi di assumerle abitualmente… avete letto che contengono ferro, no? E di cosa abbiamo bisogno per andare a donare il sangue?

Posted in: