I CIBI CHE PORTANO BENE A CAPODANNO

I CIBI CHE PORTANO BENE A CAPODANNO

Bene, non venitemi a raccontare che non siete superstiziosi nemmeno un po’. Chi in grandissimo segreto, chi lo sbandiera ai quattro venti per avere più testimoni possibili, chi scrive liste più o meno complesse, insomma chiunque fa l’elenco dei buoni propositi e carica questo anno nuovo di responsabilità che poverino, deve ancora nascere ed ha addosso tutti i nostri macigni.

Lo faccio anch’io, che credete? E per essere sicura di non fare andare niente di storto perché quest’anno sì che voglio partire in modo fantastico dal primo gennaio, al cenone di Capodanno propinerò ai miei amici tutti, ma proprio tutti questi cibi. Beati loro!

LENTICCHIE
È risaputo che le lenticchie portano fortuna. La loro forma ricorda la forma delle monete, perciò se volete un anno ricco mangiate più lenticchie che potete.
Se volete anche un anno ricco di salute continuate a consumare le lenticchie (e tutti gli altri legumi) durante l’anno. Sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre e sono povere di grassi; inoltre apportano fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

RISO
I chicchi di riso portano abbondanza, come farli mancare nelle nostre tavole? La cosa più facile è inserire nel nostro menu un buon risotto ma se non è previsto è sufficiente spargere una manciata di riso sulla tavola oppure metterlo in ciotoline. Insomma, è sufficiente la sua presenza, non è necessario consumarlo. La tradizione vorrebbe che si preparassero dei sacchettini con 7 chicchi di riso e 7 chicchi di melograno da tenere in tasca, se invece si vogliono risolvere i problemi d’amore questi sacchettini andrebbero messi in camera da letto. Sono usanze, mica me lo sto inventando eh!
Perché il mio consiglio è davvero quello di fare un risotto o usare il riso bollito come accompagnamento, è facile da digerire e sicuramente non appesantisce. Inoltre è una buona fonte di sali minerali e vitamine del gruppo B.

UVA
Come le lenticchie hanno la forma tonda delle monete. La tradizione vuole però che allo scoccare della mezzanotte se ne mangino 12 chicchi, uno per mese.
Se scegliamo uva rossa allora aumentano le sue proprietà antiossidanti, l’uva è anche ricca di fibra che aiuta le funzioni intestinali e contrasta la stitichezza (serve dire altro?), contiene zuccheri semplici facilmente digeribili e anche oligoelementi come zinco, potassio, ferro, magnesio e vitamine A, B e C.

MELOGRANO
Si dice che il melograno sia una pianta sacra per Giunone e Venere e perciò è un simbolo di ricchezza e fertilità.
Il melograno ha ottime proprietà antossidanti, è ricco di fibra e vitamine.
Può essere usato sia come frutto, sia nei dessert ma il suo succo può essere aggiunto allo spumante per il brindisi.

BIETA
Molti mettono in tavola verdure a foglia larga e verde perché ricordano i verdoni!
Io vi dico di metterla anche perché è ricca di acqua, vitamine A, K e C, beta carotene, magnesio, ferro e potassio ed ha pochissime calorie.
Però si adatta anche molto bene ad essere un bel centrotavola se combinato a fiori colorati.

PEPERONCINO
Ve lo devo proprio spiegare io a cosa serve il peperoncino? I cornetti che si vendono a Napoli sono contro il malocchio, l’invidia ed ogni genere di guai. Facile da usare in tutte le preparazioni ma anche simpatico da regalare in piccoli mazzetti.
Il peperoncino inoltre aiuta a prevenire l’aumento della pressione e ad alleviare i dolori, come tutti gli alimenti che vi ho elencato andrebbe consumato abitualmente.

MANDARINI
Abbiamo capito che tutto quello che ha forma tonda è simbolo di prosperità e ricchezza, da questo elenco non possono assolutamente mancare i mandarini.
Ricchi di acqua, vitamina C e fibre; dalla loro buccia si ottiene un olio essenziale che ha ottime proprietà che contrastano l’invecchiamento della pelle.

Vi siete segnati tutto nella lista della spesa? Bene, ora non dimenticate di segnare in agenda anche le date delle prossime donazioni.

A questo punto non mi resta che augurarvi un fantastico anno nuovo ricco di soddisfazioni e salute.

Posted in: