Corso di Formazione giornalisti

Donazione di sangue: formazione e informazione. Evento con acquisizione di crediti,  ai giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale. Il convegno che si terrà il 26 aprile all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso è aperto anche ai  donatori di  sangue.

Il 26 aprile 2018, dalle 9 alle 13, si terrà un corso di formazione e informazione sul tema della donazione del sangue rivolto ai giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale e aperto ai donatori di sangue. I giornalisti per il conseguimento dei crediti dovranno iscriversi sulla piattaforma Sigef (Ordine dei Giornalisti / Consiglio Nazionale). I lavori organizzati dall’Avis Provinciale di Treviso si terranno nella sala convegni e biblioteca del presidio ospedaliero di Treviso (Ca’ Foncello), piazzale ospedale 1, Treviso.

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenza e linguaggio appropriati agli operatori dell’informazione, che non di rado commettono errori nei servizi a iniziare dal confondere il sangue con il plasma. Il corso vuole affrontare il tema della donazione dal punto di vista organizzativo e scientifico ma anche etico e comunicativo, affrontando i possibili rischi derivanti da una gestione errata delle informazioni, come avvenuto in alcuni casi in Italia. Si affronterà anche il tema del ruolo dei media nel veicolare i messaggi. Con il contributo dei relatori, tutti professionisti, si vuole altresì far conoscere la cultura della donazione del sangue. I media il più delle volte si occupano del problema solo in alcune particolari situazioni di cronaca: dall’incidente stradale al trapianto di organo, dalle emergenze a possibili crisi. Verranno affrontati anche aspetti importanti della deontologia professionale con riferimenti a leggi e norme che regolano la materia trasfusionale. Si parlerà di produzione di emoderivati, gestione del donatore che viaggia all’estero, sicurezza della trasfusione del sangue, struttura dell’Avis, stile di vita del donatore, e si farà il punto – con dati aggiornati – sulla donazione in provincia di Treviso, nel Veneto e in Italia. Le iscrizioni al corso solo per i giornalisti, sulla piattaforma Sigef, si chiuderanno il 24 aprile 2018.

Posted in: