FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: NO, NON LE SOLITE COSE

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: NO, NON LE SOLITE COSE

È arrivato il momento dell’anno in cui mi sento dire: “Non ne posso più di mangiare sempre la stessa verdura! In questa stagione non c’è niente, non vedo l’ora che arrivi la primavera.”

E per il fatto della primavera sono completamente d’accordo con voi, il sole tramonta mezz’ora dopo ma mi sono già illusa che le giornate si siano allungate tantissimo, sto consigliando un sacco di attività all’aria aperta ma in questo momento, se guardo dalla finestra, vedo un bel banco di nebbia, ci sono 3 gradi e c’è un umido che fa arricciare i capelli anche a me che li ho lisci come spaghetti.

Perciò dimentichiamo per un attimo la primavera e concentriamoci sulla verdura di stagione, che vi assicuro, non è poca. Leggete un po’ qui:

Arance, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, mandorle, kiwi, mele, pere, barbabietole, bietole, broccoli, cardi, carciofi, carote, cavolfiore, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, cicoria, cime di rapa, cipolle, crescione, finocchi, indivia, lattuga, patate, porri, prezzemolo, radicchio, radici amare, rape, scarola, scalogno, sedano, spinaci, topinambur.

L’inverno è la stagione dei malanni, le nostre difese immunitarie si abbassano e per questo motivo è fondamentale scegliere frutta e verdura di stagione e fresca, in questo modo il contenuto di sali minerali e vitamine sarà al massimo e saranno fondamentali per aiutare il nostro sistema immunitario.

Sabato scorso, come ogni sabato, sono stata al super, ma questa volta ho assistito ad una scena da brivido. Provo a descriverla: ore 13.30, reparto ortofrutta, cestoni delle offerte (ci siete?). Vedo un ammasso di persone, mi avvicino per capire cosa c’era di così interessante e vedo… FRAGOLE!!! I poveri mandarini erano abbandonati a sé stessi, proprio loro che sprizzano vitamina C da tutti i pori, che con il loro profumo rallegrano l’ambiente, sono rimasti lì (non tutti, un bel po’ sono venuti a casa con me). E che vi devo dire delle fragole? Erano pallide, per metà bianche e non avevano nessun profumo (anche perché erano ben confezionate), si capiva che erano ben gonfie d’acqua, insomma erano delle cose quasi rosse e piene di acqua e zucchero.

Vi ho convinti a comprare di stagione? Se la risposta è ancora no allora non vi farò l’elenco delle buone proprietà di tutto questo ben di Dio di stagione – se invece siete curiosi potete farmi tutte le domande che volete, qui sotto c’è lo spazio per i commenti. Sarò ben felice di rispondervi.

Cosa faccio allora? Vi dò qualche ricetta e sono certa al 100% che le proverete, io le trovo irresistibili (mi piacerebbe sapere anche come vi vengono).

Zuppa di zucca con arancia, mandorle e zenzero

Tritate la cipolla e tagliate a cubetti una zucca media e una patata. Mettete in una pentola capiente 3 cucchiai di olio EVO e fate rosolare patata, zucca e cipolla, unite il succo di un’arancia e l’acqua. Mettete il coperchio e mescolate di tanto in tanto (oppure fate andare tutto in pentola a pressione). Passate tutto al mixer in modo da ottenere una crema a cui aggiungere crostini di pane e le mandorle tostate.

Come contorni sfiziosi di possono preparare insalate di finocchio ed arance o carciofi ed arance.

Che ne dite di un bel piatto unico con lenticchie, pere e feta greca?

Vogliamo parlare di un risotto con il nostro fantastico radicchio?

Con le bietole possiamo preparare dei tortini con il pane raffermo. Ecco come si fa: dovete cuocere le bietole in acqua bollente salata, le scolate bene e le fate raffreddare. Mettete poi il pane raffermo in una ciotola con la stessa quantità di acqua in modo che venga assorbita. Una volta assorbita lo strizzate bene e lo sbriciolate. Mescolate pane e bietola e aggiungete una generosa porzione di formaggio (a seconda delle vostre preferenze) e un po’ d’olio EVO. Amalgamate il tutto e mettete il composto in dei pirottini da forno che avrete precedentemente unto e cosparso di pan grattato. Mettete in forno a 200°C finché saranno dorati.

Bene, adesso mi è venuta voglia di andare al mercato, devo solo aspettare domani.

Raccontatemi come è andata e soprattutto, rimettetevi in forma che con il caldo c’è sempre bisogno di tanto sangue! (Ecco, ci sono cascata di nuovo! Lo so, è ancora inverno pieno.)

 

Posted in: